Sospensione rassegna e concorso cine per la terra
Alla luce di quanto sta accadendo in queste settimane, le considerazioni che hanno portato tanti amici a riunirsi intorno a CINEPERLATERRA sono ormai diventate materia per una riflessione più ampia, che non riguarda più le singole comunità locali, ma la società nel suo insieme.
La ricerca di un nuovo equilibrio e di nuovi paradigmi, il bisogno di una qualche prospettiva comune nella quale identificarsi e l’individuazione di confini precisi entro i quali agire non riguardano più soltanto i vecchi e i nuovi abitanti dislocati lungo la SS661, ma sono (e saranno) sempre più parte del dibattito pubblico nazionale e internazionale.
Sotto questo punto di vista, quindi, CINEPERLATERRA, pensato fin da subito come un laboratorio per anticipare paesaggi e scenari di futuro prossimo si è rivelato più che mai attuale, captando un’intenzione latente che nei prossimi mesi sarà centrale nella ricostruzione dello spazio sociale.
L’evolversi dello stato di emergenza non ci consente di rispettare il calendario previsto, che come al solito va dal disgelo all’inizio del lavoro nei campi.
La rassegna CINEPERLATERRA e il concorso IL TERRITORIO IMMAGINATO sono quindi sospesi e rinviati a data da destinarsi.
Nel frattempo, l’invito è quello di continuare a riflettere, tutti insieme, per ritrovarci più motivati che mai.