All’uomo la scelta, sabato 16 marzo alle 21.00 presso il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani Castello in Piazza Belvedere, 1
La Storia di per sé non è colpevole di niente. Ma la Storia è destino, dicono alcuni. Ma il destino è Storia disegnata dall’uomo. Si, il pianeta che ci ospita è sempre lo stesso, all’Homo Sapiens Sapiens la scelta di operare per il bene o per il male. “All’uomo la scelta” è uno spettacolo che, attraverso un reale dialogo tra palcoscenico e platea, prova a puntare i riflettori sul rispetto che dobbiamo alla Natura. Vedere lo spopolamento del nostro entroterra come un punto da cui ripartire per creare vita in tutto il Territorio. È vero che il territorio ha bisogno della città, ma anche la città ha bisogno del territorio. Un territorio da cui ripartire per dare forza alla parola INSIEME. Solo insieme potremo andare avanti.
Con queste parole Pino Petruzzelli ci descrive i temi proposti: parole che vanno dritte al cuore, che hanno lo scopo di suscitare emozioni e reazioni fra il pubblico partecipante e che ci condurranno a riflettere sul rapporto uomo-natura-territorio.
L’ingresso, come di consueto, è gratuito con offerta libera.
PINO PETRUZZELLI
biografia breve
Drammaturgo, regista e attore del Teatro Ipotesi di Genova. Dopo gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta. Per dodici anni è drammaturgo, regista e attore protagonista del Teatro Nazionale di Genova. Dal 2022 è drammaturgo, regista e attore di Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse a Genova. Collabora con l’Università di Genova e con il giornale “Il Fatto Quotidiano”. Con la Casa Editrice Chiarelettere pubblica “Non chiamarmi zingaro” e “Gli ultimi”. Con Pentagora Edizioni pubblica “Io sono il mio lavoro – Storie di uomini e di vini”. Per Edizioni Ares pubblica “L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer” e “Terra, guerra e radici”. Dal 2000 è direttore artistico del Festival “Tigullio a Teatro” a Santa Margherita Ligure dove dirige anche il Progetto “Casa del Pensiero”. Dal 2018 è direttore artistico del Progetto “Liguria delle Arti”.