“Il Territorio Immaginato”
In occasione della rassegna cinematografica CINE PER LA TERRA, l’Associazione Strada 661/La Pedaggera lancia il concorso ‘Il Territorio Immaginato’, rivolto ad autori audiovisivi di età compresa tra 18 e 35 anni e con conoscenza della lingua italiana essenziale per stabilire le necessarie relazioni con la comunità locale.
Il concorso intende premiare, con un contributo economico, la produzione di un cortometraggio da realizzarsi sul territorio attraversato dalla Strada 661/La Pedaggera, nel tratto tra i Comuni di Dogliani (CN) e Millesimo (SV). Il concorso si fonda sulla rappresentazione di un territorio immaginato, di un futuro anticipato, desiderato, intravisto in prospettiva.
Le piccole comunità dell’Alta Langa, oggetto della Rassegna cinematografica e del concorso, si trovano in un momento storico di trasformazione: se da un lato lo spopolamento e la perdita di valore del lavoro agricolo minacciano un antico sistema culturale ed esistenziale, d’altra parte le aree rurali e marginali possono rappresentare uno spazio di occasioni per la sperimentazione di nuove (e antiche) forme di economia, di convivenza, di esistenza e di tutela della biodiversità.
Al centro della riflessione rimane la ‘comunità’, concetto iper-sfruttato e complesso, ma, nella prospettiva di ‘anticipazione del futuro’ che il concorso stimola e auspica, si invitano i partecipanti a immaginare comunità locali aperte al nuovo, capaci di superare sfiducia e campanilismo: attive oltre la tenace resistenza.
A partire da suggestioni, visioni, riferimenti geografici o storici, toponimi, risultati emersi da ricerche su internet, contatti a distanza (ottenibili tramite l’indirizzo mail info@cineperlaterra.it), gli autori dovranno proporre un soggetto per la produzione di un elaborato audiovisivo della durata compresa tra i 10 e i 20 minuti. Sono ammessi tutti i generi (documentario, fiction, mockumentary, animazione, sperimentale, etc) e tutte le lingue e i dialetti, purché l’elaborato finale sia quantomeno sottotitolato in italiano.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono qui segnalati alcuni possibili temi di interesse:
– il rapporto campagna/città
– il ‘ritorno alla terra’ tra mito e realtà
– l’esplorazione del concetto di ‘comunità’.
– il concetto di ‘bellezza’ e il suo valore in termini di marketing territoriale
– il cibo genuino e il riconoscimento economico del suo valore
L’opera potrà essere realizzata in uno dei singoli comuni che ospitano la rassegna CINE PER LA TERRA o potrà offrire uno sguardo d’insieme. La capacità di raccontare il territorio attraverso uno sguardo più ampio costituirà comunque valore di merito.