Domenica 16 ottobre
Portico della cappella della Madonna del Carmine – Bormida (SV)
Una quarantina circa di anni fa stavo facendo una lunga camminata tra cime assolutamente sconosciute ai turisti in quella antica regione delle Alpi che penetra in Provenza. Si trattava di lande nude e monotone, tra 1200 e 1300 metri…
Così ha inizio la narrazione di Jean Giono.
Domenica 16 ottobre, in occasione della “Camminata con l’imperatrice”, organizzata dalle associazioni Roerolanghemare, Sfuso e diffuso e La Via Aleramica, seguiremo il percorso che si snoda da Finale Ligure a Bormida, lungo la via Beretta e che nel 1666 permise a Margherita di Spagna, Imperatrice d’Austria, di raggiungere Vienna.
Al termine del percorso, giunti a Bormida, presso il portico della Cappella Madonna del Carmine, all’interno della rassegna “CINEPERLATERRA – Altri sguardi” verrà proiettato il film di animazione
“L’uomo che piantava gli alberi”
tratto dal romanzo di Jean Giono del 1953.
Una pellicola che racconta con semplicità ed estrema dolcezza la storia di Elzéard Bouffier: un pastore che con costanza ed impegno decide di piantare degli alberi in un territorio che sembra essere stato abbandonato dalla natura.
E’ un racconto allegorico, che mostra come l’essere umano sia in grado di prendersi cura della natura senza la pretesa di ottenere qualcosa in cambio.
Uno spunto di riflessione per comprendere come le nostre azioni quotidiane possano determinare il vero cambiamento, nel bene, se correttamente indirizzate, o verso la distruzione, quando la natura viene considerata come una mera risorsa economica.
Il gesto semplice narrato in questa fiaba moderna non è il solo che si possa compiere per far bene alla natura ed al territorio. Anche un turismo responsabile e consapevole, come il percorrere a piedi, con il proprio ritmo, i sentieri, siano essi storici, religiosi o, come spesso si usa oggi, cultural-eno-gastronomici, può certamente contribuire a prendersi cura della nostra terra ed allo stesso tempo, a prenderci cura di noi stessi.
È questo lo spirito che anima la manifestazione in oggetto e che, con piacere, sosteniamo attraverso la proiezione di questo classico dell’animazione.
Ingresso gratuito con offerta libera