EDIZIONE 2017

L’idea della rassegna è nata nell’autunno del 2016 dall’incontro con il gruppo di acquisto di Savona che, ormai da qualche anno, proietta, con la collaborazione del Nuovo film studio di Savona, lungometraggi documentari che trattano temi inerenti alle problematiche alimentari e ambientali.

La visione di alcuni di questi in ambiente cittadino ha fatto subito pensare alla “fortuna” di chi abita queste terre contadine per sfuggire i problemi metropolitani, anzi, vedere questi filmati insieme a quel pubblico, seppure di una piccola città, ha fatto tangibilmente percepire le ragioni ed i bisogni di chi programma la gita fuori porta, in campagna. In campagna dove, troppo spesso, chi vi abita sia convinto non vi sia niente, ma, come ripetono sovente alcuni turisti, specialmente stranieri, è proprio questo “niente” che è così carico di fascino e di ristoro, di recupero esistenziale: silenzi e ampi spazi naturali.

Da qui è nata l’idea della rassegna 2017: sono stati individuati, e proiettati con successo, film documentari che presentando le emergenze ambientali, climatiche ed alimentari contribuiscono a mettere in evidenza i valori e le risorse di queste terre di Langa.