Sabato 1 ottobre, 20.30
Castello del Carretto di Millesimo (SV)

all’interno della 30ima Festa del Tartufo la rassegna di CINEPERLATERRA “Altri sguardi” prende il via con la proiezione del film

The Truffle Hunters
I cacciatori di tartufi.

Un film documentario che tratteggia in modo romantico e poetico la vita dei trifurei ed il loro rapporto con i cani e la natura e che esplora gli effetti del cambiamento climatico su questa tradizione secolare.
Un docufilm che al tempo stesso non tralascia di narrare il mondo che ruota attorno a quello dei tartufi: il commercio e la speculazione, un bene che è certamente appannaggio di pochi consumatori e che pertanto finisce con il divenire simbolo di status sociale.

“Voglio scrivere perché non voglio più andare per tartufi. Non voglio più andare per un fatto solo: ci son troppi… troppa gente ingorda, non vanno più solo per divertirsi o parlare con i cani, o passare delle notti in mezzo ai boschi e alla natura. Qua vogliono solo denaro e basta. E io voglio scrivere quello cercando di spiegarlo a qualche amico. Se ha voglia di ascoltare…”.

E’ la voce di uno dei trifurei protagonisti che denuncia che la speculazione sta distruggendo un mondo sognante e poetico.

“La verità è che io il tartufo alla fine non è che lo mangio così sovente, lo sai. Ma perché non ho tempo! Come faccio a magiare il tartufo, scusami. Tutte le volte finisco tardi. E quindi non riusciamo mai a mangiarlo. Per assurdo vendiamo tanti tartufi ma non ne mangiamo mai. Non è normale. Tutti mi dicono: hai un sacco di tartufi in cella frigo, basta che ne prendi uno te lo lavi e te lo mangi. Si ma quando che lavoro giorno e notte…”:

sono le parole che il commerciante di tartufi rivolge alla propria figlia; parole che sono in linea con il sentimento del trifure che rinuncia ad andar per tartufi a causa della gente ingorda.
Spunti, questi, che ci portano a riflettere sul rapporto uomo-natura-mercato.
A seguito della proiezione seguirà un breve dibattito.

Interverranno:
Maurizio Bazzano, Presidente dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri;
Massimo Butera, Agricultore Consapevole e Presidente di Cineperlaterra;

Seguirà un rinfresco gentilmente offerto dall’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri
Ingresso gratuito con offerta libera